Storia

Come molto spesso è accaduto, anche il nostro Istituto ha per fondamenta un vecchio lascito testamentario; infatti nel 1886 la Contessa Virginia Rizzini lasciava con il suo testamento una cospicua somma di denaro per fondare in Guidizzolo “un ospedale ricovero per i poveri vecchi cronici …” .
Nel 1899, il lascito viene utilizzato per acquisire l’immobile di via del Voltone, che diverrà la base storica dell’attuale Fondazione che prende il nome dalla sua fondatrice.

Il continuo adeguarsi alle mutate esigenze sociali porta ad un ampliamento strutturale nel 1972/1974, ma è tra il 1995 ed il 2000 che gli edifici della struttura subiscono i cambiamenti più consistenti incrementando ulteriormente i posti letto (60) ed adeguandosi alle nuove normative vigenti e conseguendo così, fra le prime strutture del mantovano, l’autorizzazione definitiva al funzionamento di R.S.A. (Residenza Sanitaria Assistenziale).

I giorni nostri

Tra il 2001 ed il 2003 è stato realizzato anche il Centro Diurno Integrato (20 posti) che offre gli stessi servizi della R.S.A. ma con il rientro serale in famiglia dell’utente. Infine dal 1° gennaio 2004, l’Ente Pubblico si è trasformato in Fondazione “Contessa Rizzini – Onlus” (Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale), Ente di diritto privato senza fine di lucro.

Nel 2005 sono stati attivati due Posti di Sollievo destinati a persone o famiglie in momentanee difficoltà e per brevi periodi di degenza.

A maggio 2015 è stato inaugurato un nuovo reparto per dieci Posti Autorizzati a pagamento.

L’organico della fondazione

La Fondazione è retta da un Consiglio di Amministrazione composto da cinque componenti nominati dal Sindaco del Comune di Guidizzolo, come espressione della comunità territoriale, che tra di loro eleggono il Presidente.

Claudio Delmenico Presidente

Massimo Lucchini Vice Presidente